La migliore sicurezza di Google per chi ne ha più bisogno

Il programma di protezione avanzata tutela gli account Google personali di figure come giornalisti, attivisti, dirigenti aziendali e team di campagne elettorali che sono ritenuti a rischio di attacchi mirati.

Scopri come proteggere le informazioni importanti con il programma di protezione avanzata di Google

Scopri in che modo la protezione avanzata contribuisce a proteggere i tuoi dati

Guarda il video

La difesa più efficace contro il phishing: il token di sicurezza

Persino gli utenti più informati sulla sicurezza potrebbero farsi trarre in inganno da un attacco di phishing sofisticato. Per proteggerti da questa minaccia, la protezione avanzata supera la tradizionale verifica in due passaggi richiedendo l'uso di un token di sicurezza, oltre alla password, per accedere agli account Google.

Cos'è il phishing?
Il phishing è una tecnica comune che può essere usata per indurti con l'inganno a comunicare il tuo nome utente, la password, il codice della verifica in due passaggi o altre informazioni personali. Gli attacchi di phishing possono avvenire tramite diversi canali, ad esempio via email, telefonicamente, tramite SMS o nelle app.

In che modo la protezione avanzata difende dal phishing?
La protezione avanzata richiede l'uso di un token di sicurezza, oltre alla password, per accedere agli account Google. I token di sicurezza rappresentano la forma di verifica in due passaggi più sicura. Anche se ti fai ingannare da un attacco di phishing che divulga il tuo nome utente e la password, un utente non autorizzato non riuscirà ad accedere al tuo account senza uno dei tuoi token di sicurezza.

Per registrarti devi acquistare due token di sicurezza, uno wireless da usare come token principale e l'altro da usare come token di backup. Dopo la registrazione, altri fattori di autenticazione che conosci bene, come i codici inviati via SMS o l'app Google Authenticator, non funzioneranno più.

Leggi tutto

Comprimi

Proteggi i tuoi dati limitandone l'accesso

Quando ti registri a nuovi servizi o app, potrebbe esserti chiesto di consentire l'accesso ai dati del tuo account Google. In genere non costituisce alcun rischio, ma dei malintenzionati dotati di tecniche sofisticate potrebbero compromettere o spacciarsi per un'app o un servizio per avere accesso ai tuoi dati personali. Per maggiore sicurezza, la protezione avanzata consente l'accesso alle tue email e ai tuoi file di Drive soltanto alle app Google e a specifiche app di terze parti.

Questa maggiore sicurezza richiede un compromesso: la funzionalità di alcune app potrebbe essere alterata. Gran parte delle app di terze parti che richiedono l'accesso ai tuoi dati di Gmail o Drive, ad esempio app di monitoraggio dei viaggi, non avranno più l'autorizzazione ad accedere ai dati. Potrai inoltre usare soltanto Chrome e Firefox per accedere a servizi Google su cui esegui l'accesso all'account come Gmail o Foto.

Le app Mail, Calendario e Contatti di Apple potranno continuare ad accedere normalmente ai tuoi dati di Google.

Leggi tutto

Comprimi

Blocca gli accessi fraudolenti all'account con un'ulteriore verifica

Spesso, per accedere al tuo account, gli hacker ti rubano l'identità e fingono di aver bloccato l'account. La protezione avanzata aggiunge ulteriori passaggi per verificare la tua identità durante la procedura di recupero dell'account al fine di fornirti la maggiore protezione possibile contro questo tipo di accesso fraudolento.

In caso perdessi l'accesso all'account ed entrambi i token di sicurezza, questi requisiti di verifica aggiuntivi ti permetteranno di recuperare l'accesso al tuo account in pochi giorni.

Leggi tutto

Comprimi

Inizia subito a usare la protezione avanzata

Scopri come configurare il programma di protezione avanzata di Google

Per registrarti, devi acquistare due token di sicurezza e registrarli sul tuo account Google.

Inizia

Il programma di protezione avanzata continuerà ad aggiungere nuove funzioni per essere sempre un passo avanti rispetto alle minacce di sicurezza in costante evoluzione.

Domande comuni

Domande comuni

Visita il nostro Centro assistenza per leggere altre domande e risposte.

Espandi tutto

Comprimi tutto

Perché devo avere due token di sicurezza?

Per la registrazione occorrono due token di sicurezza in modo che tu abbia un token di backup qualora perdessi il token principale. Dovresti usare come token principale un token wireless, che può connettersi sia al computer sia ai dispositivi mobili.

Devo avere sempre con me un token di sicurezza?

Dovresti avere sempre con te un token di sicurezza per usarlo nel caso in cui il tuo account non sia più collegato o tu debba accedere su un nuovo dispositivo, anche se con tutta probabilità non succederà spesso. Ricordati di portare con te un token quando sei in viaggio.

Che cosa succede se perdo entrambi i miei token di sicurezza?

Se riesci ancora ad accedere a una sessione in cui hai eseguito l'accesso al tuo account, puoi visitare la pagina account.google.com e registrare dei token sostitutivi al posto di quelli persi. Se hai perso entrambi i token e non hai accesso a una sessione in cui hai eseguito l'accesso al tuo account, dovrai inviare una richiesta di recupero dell'account. A Google occorreranno alcuni giorni per verificare la tua identità e permetterti di accedere al tuo account.

Mi interessa la protezione avanzata per il mio account di lavoro. Posso registrare un account G Suite alla protezione avanzata?

Sì. È possibile replicare le funzioni della protezione avanzata su un account G Suite. Per iniziare, dai un'occhiata a questo articolo del Centro assistenza.

Quanto costa registrarsi alla protezione avanzata?

Il servizio di protezione avanzata non ha nessun costo, ma è necessario acquistare due token di sicurezza per poterti registrare. Il prezzo dei token di sicurezza varia in base al modello scelto. Fai clic sul pulsante "Inizia" per visualizzare i token consigliati.

Non hai ancora attivato la protezione avanzata? Sei ancora in tempo per rendere il tuo account più sicuro attivando la verifica in due passaggi.

Inizia